Profilo personale
Dott. Roberto Pareschi
Nato a Ferrara il 13-2-1952 si laurea in medicina e chirurgia presso l’università degli studi della sua città nel 1977 e consegue la specializzazione in otorinolaringoiatria e chirurgia cervicofacciale a Roma nel 1980.
Nel 1979 prende servizio presso la divisione ORL degli ospedali riuniti di Bergamo diretta dal dott. A. Mazzoni con cui collabora fino al 1992 ed al quale deve la propria formazione chirurgica.
Dal 1992 al 2019 è stato direttore dell'unità operativa di ORL dell'ospedale Civile di Legnano. Attualmente lavora come consulente per il dipartimento di Neuroscenze dello stesso ospedale.
I settori della microchirurgia dei tumori della base cranica e della chirurgia della sordità rappresentano i settori più avanzati e più noti dell’attività chirurgica della divisione.
Altri capitoli più convenzionali quali la chirurgia oncologica dei tumori dei distretti cervico facciali (della laringe,del faringe,del cavo orale, dei seni paranasali, della tiroide e delle ghiandole salivari) vengono affrontati quotidianamente avendo come obbiettivo primario ,oltre la guarigione clinica dei pazienti, la massima attenzione alla preservazione sia degli aspetti funzionali che cosmetici al fine di un più agevole reinserimento dei soggetti trattati nella normale vita di relazione.
In questa ottica l’utilizzo di terapie integrate ed associate alla chirurgia (chemioterapia,radioterapia) si rivelano particolarmente utili per il conseguimento di tali obbiettivi.
Il dott. Pareschi è autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite su riviste sia nazionali che internazionali ed ha organizzato importanti congressi e simposi scientifici.
Dal 2000 svolge attività di docenza presso la scuola di specializzazione ORL dell’università di Novara per l’ insegnamento di “Tecniche operatorie otologiche” nell’ambito del 3° anno del corso di specializzazione.